PEC: as-mo@pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo@cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Alvisi Veronica

Dopo la maturità classica, l’avvocato Veronica Alvisi ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna discutendo una tesi in diritto civile. Successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) nella stessa disciplina, diventando cultrice della materia.
Inizialmente ha affiancato l'attività professionale a quella accademica, insegnando come professore a contratto diritto dei mercati finanziari presso l'Università di Bologna, sede di Rimini. In seguito ha deciso di dedicarsi interamente all'avvocatura, ampliando le sue competenze al diritto del lavoro e della previdenza, all'arbitrato e al diritto della crisi d'impresa e da sovraindebitamento.
Ha maturato esperienza come arbitro, come mediatore per ADR Center SpA e come gestore della crisi da sovraindebitamento per l'Organismo di Composizione della Crisi (OCC) istituito presso l'Ordine degli Avvocati di Bologna. Ha ricoperto diversi incarichi di ausiliario del giudice presso il Tribunale di Bologna, operando come curatore di eredità giacenti, amministratore di sostegno e ausiliario in materia di trasferimenti immobiliari nei procedimenti di separazione e divorzio.
L'Avvocato Alvisi ha sempre coltivato con passione le tematiche, anche transfrontaliere, legate a patrimoni e  successioni, dedicandosi allo studio di materie ausiliarie quali la negoziazione, la teoria e pratica dell'accordo e la redazione contrattuale, poiché predilige le soluzioni conciliative ed il problem solving. Negli ultimi anni ha approfondito le tematiche della genealogia forense. È autrice di numerose pubblicazioni e ha partecipato come relatrice a diversi corsi di formazione e convegni.

Dal 2018 insegna materie giuridiche presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Modena e dal 2022 ricopre analogo ruolo presso l’Archivio di Stato di Bologna. 



Ultimo aggiornamento: 29/11/2024