PEC: as-mo@pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo@cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Magrinelli Marta

Dopo la laurea triennale in Lettere moderne presso l’Università di Bologna, completa la formazione universitaria nel medesimo ateneo, laureandosi con Claudio Marra in Storia dell’Arte con una tesi nella quale approfondisce i temi della tutela della fotografia come bene culturale e degli spazi deputati alla sua conservazione e valorizzazione. Frequenta corsi di catalogazione e conservazione di documentazione fotografica e corsi per l’utilizzo di software per la descrizione archivistica; consegue il diploma di Archivistica, paleografia e diplomatica presso la scuola annessa all’Archivio di Stato di Modena.

Dal 2009 collabora con enti pubblici e privati che si occupano di tutela e valorizzazione di archivi otto-novecenteschi occupandosi in particolar modo di riordino, descrizione, conservazione e digitalizzazione di archivi che conservano documentazione fotografica, audiovisiva e sonora.

Conduce seminari e workshop di inventariazione, gestione e conservazione di archivi e raccolte fotografiche.

Dal 2019 è referente per gli archivi fotografici, manifesti e audiovisivi dell’Unione donne in Italia (UDI) di Bologna, associazione con la quale collabora inoltre alla curatela di mostre, progetti di didattica e valorizzazione di archivi in un’ottica di genere.

Tra il 2022 e il 2023 ha condotto il censimento del patrimonio appartenente agli Archivi Alinari di proprietà della Regione Toscana per conto della FAF – Fondazione Alinari per la Fotografia; per la medesima istituzione, tra il 2023 e il 2024, ha curato il riordino e la descrizione dell’Archivio dello Studio fotografico Wulz di Trieste, nell’ambito di un più ampio progetto di valorizzazione dell’opera delle fotografe Wanda e Marion Wulz.

Tra il 2022 e il 2024 è stata consulente per il progetto IFP (Italian Feminist Photography) - PRIN 2020 - La fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere (Università di Bologna, Università di Parma e Sapienza Università di Roma).

Dal 2023 collabora al progetto di valorizzazione del fondo di fonti orali dell’archivio del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.

È docente del corso Trattamento delle fonti fotografiche, orali e audiovisive nelle scuole di Archivistica Paleografia e Diplomatica annesse agli Archivi di Stato di Bologna e di Modena.



Ultimo aggiornamento: 29/11/2024