PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Archivi e Salute

Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra l’Archivio, i Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze di Modena e Carpi e AUSL di Modena, l’Università di Modena e Reggio e il Cultural Welfare Center (CCW) di Torino, ha origine dalla consapevolezza del ruolo che le esperienze culturali possono assumere in termini di supporto e integrazione alle pratiche di cura.

La rete del progetto comprende oggi anche il Centro Bach (Biobehavioral Arts & Culture for Health, Sustainability and Social Cohesion) dell'Università di Chieti e Pescara e altre realtà culturali e sociali del territorio, tra cui il Circolo di scrittura e cultura autobiografica di Modena. 

Tutti i materiali e i contenuti disponibili in questa sezione hanno licenza CC BY 4.0

 

Eventi correlati

Praga, 22-23 settembre 2022. ICOM joint annual conference 2022 - THE POWER OF MUSEUMS: SUSTAINABILITY  

Settembre - Ottobre 2023Verso un welfare culturale. Percorso per Amministratori pubblici- digitale. Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali
All'interno della sessione 1° incontro, 18 settembre ore 16-17.30 Welfare culturale: una definizione di campo, è previsto l'intervento:  Archivi e Salute. All’Archivio di Stato di Modena, la scatola della memoria. Dal kit di pronto soccorso culturale dell’Università di Manchester” Sara Uboldi- ricercatrice - Istituto Scienze Patrimonio Culturale ISPC-CNR Napoli.



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023