Il progetto Seminare bellezza, finanziato con fondi NextGenerationEU, sviluppa un modello di fruizione indirizzato a persone con disabilità visiva.
L’obiettivo del progetto è rimuovere le barriere sensoriali, cognitive e fisiche redendo accessibile e disponibile parte del patrimonio archivistico e degli spazi dell’Archivio.
Si prevede pertanto la realizzazione di testi descrittivi e divulgativi, relativi al sito e alla storia dell’edificio dell’Archivio di Stato e dell’area del giardino, redatti a seconda delle esigenze specifiche e fruibili per le persone cieche e ipovedenti in sistema Braille e in nero ingrandito, oltre che in modalità digitale.
Prevista anche la formazione teorica e metodologica degli assistenti alla fruizione circa le tecniche di mediazione tiflodidattica e di conseguenza la programmazione di visite laboratori e percorsi didattici inclusivi permanenti.
Eventi correlati
- 13 ottobre: Domenica di Carta 2024 - Open Access. Seminare bellezza: percorsi di accoglienza e accessibilità per il patrimonio culturale