Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare il prezioso patrimonio degli archivi e delle biblioteche, con eventi a ingresso gratuito, in programma giorno 13 ottobre 2024, l’Archivio di Stato di Modena propone un’apertura straordinaria dalle 16:00 alle 19:00 con l’evento “Open Access”, durante il quale verrà inaugurato un percorso che permetterà ad una parte dell’Archivio di essere completamente accessibile.
Il percorso è l’esito del progetto “Seminare bellezza” finanziato da fondi NextGeneration EU ed è volto a sviluppare un modello di fruizione indirizzato a persone con disabilità visiva.
L’obiettivo del progetto è infatti rimuovere le barriere sensoriali, cognitive e fisiche rendendo accessibile e disponibile parte del patrimonio archivistico e degli spazi dell’Archivio. L’evento presenterà le prime quattro tavole tattili stampate su carta speciale a microcapsule (tecnica Minolta) affiancate da schede di supporto descrittive e tecniche che aiutano sia l’utente che l’operatore didattico indicando le modalità e le sequenze con cui muoversi sul disegno tattile.
I soggetti tradotti sono una mappa della città di Carpi che raffigura la pianta della città con il prospetto dei fabbricati dentro le mura, risalente alla seconda metà del XVII secolo di Luca Nasi; un esemplare di pianta selvatica ovvero “Salvia selvatica (Statys italica) della seconda metà del XVI secolo, appartenente all’“Erbario Estense”, una raccolta di erbe essiccate disposte su fogli, classificata come una delle più antiche d’Europa; un ritratto di donna con bambina proveniente dall’Archivio Rosselli, ovvero un archivio privato che comprende documentazione che va dalla fine del XV secolo fino agli anni Settanta del Novecento; un parelio, dalla serie “Astronomia, astrologia e magia”, osservato e disegnato a Parigi nel 1539.
Successivamente verranno tradotti in forma tattile altri esemplari di erbe essiccate selezionati dall’antico “Erbario Estense” ed è prevista la formazione teorica e metodologica degli assistenti alla fruizione circa le tecniche di mediazione tiflodidattica e di conseguenza la programmazione di visite laboratori e percorsi didattici inclusivi permanenti. La realizzazione dei materiali tattili e testuali, la progettazione del percorso tiflodidattico e la formazione degli operatori sarà curata in collaborazione con lo Studio Manforte di Bologna.
Dalle 16 alle 19 sarà inoltre possibile visitare le mostre Gli Estensi e l'Oriente, Commercio e politica nel Mediterraneo del Cinquecento a cura di Alberto Palladini, Psiche e salute. Cura di anima, corpo e mente nelle carte d’archivio a cura di Riccardo Pallotti e Le scatole parlanti. Quest'ultima in particolare, sorta nell’ambito della rete Archivi e salute, progetto di welfare culturale e prescrizione sociale creativa è accessibile anche a persone con disabilità auditiva.