PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Gli Estensi e l'Oriente

Commercio e politica nel Mediterraneo del Cinquecento

In occasione de “Archivissima - La Notte degli Archivi 2024” l’Archivio di Stato di Modena, in Archivi di Modena in Rete, propone la mostra documentaria “Gli Estensi e l'Oriente. Commercio e politica nel Mediterraneo del Cinquecento” a cura di Alberto Palladini.

La passione degli Estensi per le attività mercantili mosse alcuni duchi, in particolare Ercole II a guardare all'Oriente come terra di grandi opportunità commerciali. Oltre ad inserire Ferrara nel traffico mercantile transnazionale, l'interesse verso l'Oriente fu dettato anche da nascoste quanto ambiziose strategie diplomatiche che coinvolsero il duca Ercole II e suo figlio Alfonso II con i sultani Solimano il Magnifico, Selim II ed i loro Gran Visir. La mostra ricostruisce la rete di contatti, interessi ed aderenze della Corte estense con il Levante.

Inaugurazione venerdì 7 giugno ore 17,30 con visita guidata a cura di Alberto Palladini. Apertura al pubblico fino alle ore 18,30. Ingresso libero, non occorre prenotare.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 dicembre 2024, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13. Ingresso libero. Visite guidate su prenotazione



Ultimo aggiornamento: 10/06/2024