Ai sensi dell'art. 108, comma 3bis del D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio", la divulgazione delle immagini da documenti conservati nell'Istituto, acquisite dagli utenti per scopo di studio o per uso personale senza fini di lucro è libera, a patto che le immagini non siano ulteriormente riproducibili in maniera diretta per scopi di lucro.
Nel caso di pubblicazioni a scopo di lucro e per motivazioni diverse da scopo di studio o per uso personale, l’uso di immagini, è soggetta ad autorizzazione da parte della Direzione.
In ogni caso, l’utente è tenuto a compilare il modulo di Comunicazione del proposito di pubblicare in ogni sua parte e inviarlo all’indirizzo as-mo[at]cultura.gov.it.
Sulla base delle dichiarazioni fornite, la Direzione si riserva di valutare eventuale rilascio di concessione d’uso, a seguito di pagamento delle marche da bollo e dei canoni e corrispettivi dovuti.
La domanda è esente da bollo se trattasi di Amministrazioni di Stato, Regioni, Province, Comuni, loro consorzi e associazioni, Comunità montane, Organizzazioni ONLUS, appartenendo ai casi di esenzione previsti dalla vigente legge sul bollo (ai sensi del D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972 e successive modifiche e integrazioni).
È possibile effettuare il pagamento del bollo virtuale con il Servizio @e.bollo mediante portale dei pagamenti PagoPa
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio"
D.M. n. 161 dell’11 aprile 2023
Circolare n. 33 del 7 settembre 2017
.