Ai sensi della legge 4 agosto 2017, n. 124 che ha modificato l’art. 108 del Codice Beni culturali) e della successiva Circolare ministeriale n. 33 del 7 settembre 2017 è libera la divulgazione con qualsiasi mezzo, svolta senza scopo lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte. In questo caso l'utente è tenuto a inoltrare una semplice comunicazione di prossima pubblicazione, impegnandosi a consegnare una copia analogica o digitale dell'elaborato. Resta fermo l'obbligo di citare l'Istituto detentore del bene riprodotto.
Per tutte le altre finalità e usi a scopi commerciali, la pubblicazione di immagini di un documento archivistico o di parte di esso, è soggetta ad autorizzazione: occorre pertanto fare richiesta alla Direzione dell'Archivio, utilizzando l'apposito modulo corredato da marca da bollo da euro 16,00.Qualora la marca da bollo fosse apposta sul modulo cartaceo, questo deve pervenire in originale, inviandolo mediante servizio postale all'indirizzo Archivio di Stato di Modena, Corso Cavour, 21 - 41121 Modena
È altresì possibile effettuare il pagamento del bollo virtuale con il Servizio @e.bollo mediante portale dei pagamenti PagoPa.