PEC: as-mo@pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo@cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

FAQ

- Vorrei pubblicare delle immagini di documenti ma non ne sono in possesso. Quali moduli devo compilare?

Nel caso in cui si desidera ottenere delle immagini di qualità da parte del Laboratorio di fotoriproduzione interna vanno compilati il modulo di richiesta di immagini dal laboratorio interno e, visto il proposito di pubblicare, il modulo di comunicazione di uso immagini. Entrambi i moduli vanno spediti all’indirizzo as-mo@cultura.gov.it.

 

- Devo pubblicare alcune immagini sulla mia tesi di laurea/dottorato/specializzazione/master. Sono già in possesso delle immagini. Quali moduli devo compilare? Devo sostenere dei costi per l’uso delle immagini?

Per comunicare l’uso di una immagine a qualsiasi titolo si deve compilare il modulo di comunicazione uso immagini e spedirlo all’indirizzo as-mo@cultura.gov.it.

In base al tariffario ministeriale in vigore (D.M. 108 del 21 marzo 2024), nessun canone di concessione è dovuto per le riproduzioni richieste o eseguite per motivi di studio.

 

- Devo utilizzare alcune immagini su una pubblicazione editoriale. Sono già in possesso delle immagini. Quali moduli devo compilare? Devo sostenere dei costi per l’uso delle immagini?

Per comunicare l’uso di una immagine a qualsiasi titolo si deve compilare il modulo di comunicazione uso immagini e spedirlo all’indirizzo as-mo@cultura.gov.it.

Per determinare correttamente eventuali costi da sostenere per i canoni di concessione per l'uso delle immagini, è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di richiesta e attendere risposta da parte del Servizio prima di procedere con la pubblicazione.

 

- Quali informazioni devo conoscere per poter procedere con la comunicazione di uso immagine?

Per stabilire con certezza che l’uso dell’immagine non sia soggetto alla corresponsione dei canoni di concessione d’uso, è fondamentale conoscere, relativamente alle opere a stampa, la tiratura e il prezzo di copertina. Va sempre comunicata esplicitamente la gratuità dell’uso (es. mostre a ingresso gratuito, diffusione gratuita etc.) ed eventualmente eventuali patrocini o contributi ottenuti dal Ministero della Cultura.

 

- Sulla domanda di comunicazione uso immagine va apposta marca da bollo?

No, la domanda va inoltrata in carta semplice. Sarà il Servizio a comunicare all’utente le modalità di pagamento della marca da bollo, illustrando chiaramente le diverse fasi della procedura.

 

- L’opera a stampa su cui intendo pubblicare le immagini ha ottenuto il patrocinio o il contributo del Ministero della Cultura. Devo dichiararlo nel modulo di Comunicazione d’uso di immagini?

Si, la comunicazione può essere inserita nel relativo campo note. La presenza di patrocini o contributi erogati dal Ministero inserisce la pubblicazione, seppure con prezzo di copertina, a un esonero dai canoni di concessione dovuti, poiché si inserisce nelle finalità della valorizzazione.

 

- Qualora la mia richiesta sia soggetta al pagamento di canoni di concessione, come posso procedere al pagamento del corrispettivo dovuto?

I pagamenti alla pubblica amministrazione possono essere effettuato esclusivamente mediante il portale Pagopa. Altre modalità di pagamento non saranno accettate. Per conoscere esattamente la cifra da corrispondere si deve restare in attesa dell’avviso di pagamento, che sarà inviato direttamente all’indirizzo di posta dichiarato nel modulo di comunicazione d’uso immagine.

 

- Ho ricevuto dal Servizio competente il preventivo dei costi da sostenere per la concessione d’uso di immagini, ma ho scelto di non procedere più con la mia richiesta. Devo comunicare qualcosa?

No, una volta generato, l’avviso di pagamento ha una validità di 15 giorni. Se entro tale tempo limite il pagamento non viene effettuato la pratica viene archiviata automaticamente e nessun costo sarà addebitato.

 



Ultimo aggiornamento: 12/04/2024