PEC: as-mo@pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo@cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Angiolini Enrico

Enrico Angiolini (Castelfranco Emilia, 1967) affianca l’attività di archivista libero-professionale alla ricerca storica. I suoi interessi storiografici sono orientati principalmente verso lo studio delle vicende della Romagna tardo-medioevale, con particolare riguardo al governo e all’amministrazione nella società comunale e signorile, indagata avvalendosi prevalentemente delle fonti statutarie.

Nell’ambito di questi studi conta numerosi contributi relativi alla produzione statutaria e alle fonti cronachistiche, tra cui le edizioni di: Statuta et ordinamenta comunis Savignani. Gli statuti malatestiani di Savignano sul Rubicone (1378); Annales Caesenates; Decreta illustrissimi domini marchionis Malatestae. Il «Libro de’ decreti e bandi» malatestiani del marchesato di Roncofreddo e Montiano; Statuta castri Veruchuli Gli statuti quattrocenteschi di Verucchio; I capitoli del castello di Torino di Sangro. Il viaggio di uno statuto dall’Abruzzo alla Romagna; Liber statutorum comunis castri Sancti Marini (1295-1302) (1317). In campo archivistico ha curato numerosi lavori di riordino e di inventariazione di archivi storici pubblici ed ecclesiastici.

Enrico Angiolini è docente di Paleografia presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Modena, accademico ordinario della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone, membro dei consigli direttivi della Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna e della Società di Studi Romagnoli.



Ultimo aggiornamento: 27/01/2026