PEC: as-mo@pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo@cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Zuffrano Annafelicia

Nel 2007 ha ottenuto il diploma di archivista presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Bologna. Si è laureata nel 2008 in Filologia Letteratura e Tradizione classica presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Diplomatica. Dal gennaio 2009 al settembre del 2010 è stata titolare di assegno di ricerca nell’ambito del progetto di edizione delle carte bolognesi del secolo XII. Nel 2010 ha vinto il dottorato di ricerca in Culture letterarie, filologiche, storiche presso l’Università di Bologna e dallo stesso anno è cultore della materia presso la cattedra di Paleografia latina e Diplomatica dell’Ateneo bolognese.

Da dicembre 2021 sono RTD (A) con il progetto From Shelf to Byte, incentrato sulla catalogazione e valorizzazione di alcuni codici manoscritti della BUB della collezione "Benedetto XIV". Il progetto è cofinanziato dai fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-’20 e PNR.

Per le Chartae Latinae Antiquiores, ho curato l'edizione delle pergamene del IX sec. di Arezzo, Bolzano, Firenze, Milano, Monza, Padova e Reggio Emilia. Sul fronte librario, ho studiato alcuni frammenti di riuso, tra cui un palinsesto goto-latino del de Civitate Dei di Agostino e diversi frammenti di Liber Glossarum.

Recentemente, ho pubblicato l’edizione del dossier testamentario di Teodorico Borgognoni. Risultano in corso, invece, studi di carattere paleografico sugli estimi in volgare bolognese. Approfondisco con interesse gli argomenti legati alla Digital Diplomatics.

Il 12/11/2020 ho conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alla II fascia per il settore concorsuale 11/A4, SSD M-STO/09.

Dal 2020 insegna Diplomatica presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Modena.



Ultimo aggiornamento: 29/11/2024