Giovanni Fantoni ha conseguito una laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Archivistici e Librari a Firenze nel 2010 e una Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione dei Beni Archivistici e Librari a Roma nel 2015, con la quale ha conseguito la qualifica di Restauratore. Durante il suo percorso accademico ha avuto la possibilità di lavorare con diversi esponenti di spicco del restauro librario come i restauratori dell’Archivio Segreto Vaticano, della Biblioteca Apostolica e delle Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze.
Dopo gli anni di studio ha lavorato come professionista indipendente, specializzandosi nella gestione conservativa di grandi fondi documentali. Ha avuto in più occasioni la possibilità di lavorare nell’ambito della digitalizzazione dei documenti archivistici, partecipando a tutte le fasi della lavorazione: sopralluoghi preliminari e stesura di preventivi, preparazione dei volumi, acquisizione delle immagini e ripristino delle condizioni originali, lavoro di post-produzione.
Dal 2021 ricopre la posizione di Restauratore di Beni Archivistici e Librari presso Ales spa, lavorando come supporto al Laboratorio di Restauro dell’Archivio di Stato di Modena.