PEC: as-mo@pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo@cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Montella Fabio

Ricercatore indipendente, svolge attività di ricerca a tempo pieno sulla storia dell’Otto-Novecento. Attualmente ha in corso ricerche per conto dell’Istituto Storico di Modena, della Fondazione Villa Emma di Nonantola, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di altri enti e istituzioni nazionali. Fa parte del Consiglio d’amministrazione della Fondazione ex Campo Fossoli di Carpi.

Giornalista professionista dal 1998, è direttore responsabile della rivista Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi.

Ha scritto diversi saggi e volumi sulla storia dell’Otto-Novecento e ha pubblicato con editori nazionali (tra i quali Giuntina, Il Mulino, FrancoAngeli, Le Monnier, Mimesis, Gaspari, BUP, Pendragon, Clueb). Tra i lavori più recenti si segnalano: I modenesi della Divisione Acqui (Modena, Artestampa, 2024), «Speriamo in giorni migliori». Gli ebrei stranieri a Modena: vita quotidiana, persecuzione, deportazione, salvataggio, ritorno (1933-1947) (Firenze, Giuntina 2023), e Un comune sentimento di umana solidarietà’. Il soccorso all’infanzia nella casa degli italiani di Saint-Cergues Les Voirons (1928-1945), apparso sulla rivista «Italia Contemporanea» nel 2023.

Per i suoi studi sull’influenza spagnola nel 2021 ha ricevuto il Premio “Cesare Mozzarelli” indetto dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e fa parte del comitato scientifico del progetto Dopoguerra e pandemia. L’influenza «Spagnola» in Sicilia: istituzioni, società, memoria. 1918-1919. Nel 2024 ha ricevuto il premio “Gen. Div. Amedeo De Cia”-XV edizione, per uno studio di storia militare.



Ultimo aggiornamento: 29/11/2024