La sponsorizzazione di beni culturali prevede la contribuzione dei privati al sostegno dei costi della conservazione e della gestione del patrimonio culturale e quindi l’associazione del nome, del marchio, dell’immagine o del prodotto di imprese quali aziende, compagnie, ditte, società, a un bene o a un’iniziativa culturale.
È attualmente normata dall’articolo 19 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, dall’art. 120 del Codice dei Beni Culturali (D. Lgs. n. 42/2004) e dal D.M. MiBACT del 19 dicembre 2012 – Approvazione delle norme tecniche e linee guida in materia di sponsorizzazioni di beni culturali e di fattispecie analoghe o collegate.
Se sei interessato, puoi contattarci per avere maggiori informazioni.
____________________________
AVVISI
21/05/2021
Avviso pubblico di manifestazione di interesse a sponsorizzazione
Restauro di privilegio di navigazione concesso nel 1542 da Carlo V d’Asburgo, re di Spagna, e della madre Giovanna “la Pazza”, con relativo sigillo pendente in cera (pdf - immagine allegata)
- modulo per presentare la domanda di partecipazione (pdf) (word)