PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Campo di concentramento di Fossoli

Progetto iniziato nel mese di novembre 2010.

   Il progetto Fossoli è stato avviato grazie ai finanziamenti pervenuti alla Soprintendenza archivistica dell'Emilia Romagna sulla base della legge 17 agosto 2005 n. 175-Disposizioni per la salvaguardia del patrimonio culturale ebraico in Italia.

   L'incarico è stato affidato alla Cooperativa CSR Centro studi e ricerche di Modena e il lavoro verrà svolto dalle archiviste dott.ssa Dora Polesello (su incarico di collaborazione esterna) e dott.ssa Federica Valentini (su incarico di collaborazione esterna), sotto il coordinamento della dott.ssa Federica Collorafi.

   Esso è nato con l'intento di intraprendere una ampia e accurata ricognizione negli archivi del territorio carpigiano e della provincia di Modena allo scopo di individuare fondi o nuclei documentari relativi alla vita del Campo di Fossoli nel periodo bellico e postbellico e di farne una ricognizione analitica.

   La documentazione oggetto dell'intervento sarà descritta mediante una scheda guida appositamente preparata, in formato word.

   Per quanto riguarda il materiale documentario presente in Archivio di Stato di Modena, l'analisi dettagliata riguarderà alcune serie di due fondi: Questura e Gabinetto della Prefettura. Nello specifico, per quanto riguarda la Questura, si tratterà le serie "Internati liberi" ed "E3" (anno 1946). Per quanto riguarda il Gabinetto della Prefettura, verranno analizzati solo i fascicoli di argomento inerente al progetto, conservati nelle buste di Atti per gli anni 1939-1944, cinque buste prodotte dalla Questura, poi consegnate al Gabinetto della Prefettura, relative a fascicoli nominativi di cittadini ebrei e il subfondo dell'Ufficio amministrativo beni sequestrati.



Ultimo aggiornamento: 28/09/2023