Domenica 8 ottobre 2023 torna la “Domenica di carta”, iniziativa promossa dal Ministero della cultura per valorizzare il prezioso patrimonio degli archivi e delle biblioteche, con eventi a ingresso gratuito.
L’Archivio di Stato di Modena organizza una apertura straordinaria dalle 16,30 alle 19,30 con l’evento “Caro diario. Viaggi nella memoria”, che comprende un workshop e una visita guidata alla mostra “Parole, soltanto parole” per esplorare insieme, attraverso le carte d’archivio, il tema della parola che si fa prima racconto e poi memoria.
Dalle ore 16,30 alle 19,30 sarà possibile partecipare al workshop creativo aperto alla comunità, realizzato nell’ambito del programma “Archivi e salute”. L’attività, rivolta in particolare agli anziani, anziani con demenza, medici e caregiver, propone la creazione de “La MIA scatola della memoria”.
Durante il workshop, saranno messi a disposizione i materiali del kit, compresi un tutorial e le riproduzioni dei documenti archivistici selezionati, per creare una Scatola della memoria basata sulla terapia della reminiscenza e sul protocollo elaborato dall’Università, Ospedali e Musei di di Manchester, il “Kit di pronto soccorso culturale”, tradotto e diffuso da CCW-Cultural Welfare Center, partner del progetto. Tra i materiali del kit, saranno messi a disposizione gli strumenti per l’autovalutazione dell’impatto dell’attività creativa sul benessere emotivo e sul senso di connessione con il patrimonio archivistico sviluppati dall’Istituto di Scienze del patrimonio Culturale del Consiglio nazionale delle Ricerche (ISPC-CNR).
All’interno dell’esperienza è prevista inoltre una visita guidata alla mostra “Parole, soltanto parole”, in programma alle ore 17, che aiuterà a comprendere il contesto storico e archivistico di riferimento dei documenti utilizzati per "La MIA scatola della memoria". Nelle carte in mostra, la parola funge da filo conduttore del percorso espositivo incentrato su fonti diplomatiche, narrative e letterarie provenienti dagli archivi di Casa d'Este. Nucleo centrale della visita guidata saranno testi narrativi, fra cui diari di viaggio settecenteschi, e scritti di sovrani e ambasciatori. Le loro parole esprimono tutta la potenza e l'epica del racconto, così come le antiche mappe estensi incluse nel percorso di mostra ne descrivono lo spazio di azione.
Il kit “La MIA scatola della memoria” è il risultato di un percorso di progettazione condivisa tra: Archivio di Stato di Modena, Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze di Carpi e Modena-Ausl di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Centro Bach (Biobehavioral Arts & Culture for Health, Sustainability and Social Cohesion) dell’Università di Chieti-Pescara, CCW-Cultural Welfare Center di Torino, in rete con le associazioni del territorio tra cui Pan (Patrimonio Arte e Natura) e il Circolo di Scrittura e Cultura Autobiografica di Modena.
Il progetto si basa su una rete di welfare culturale avviata nel territorio. Durante l’evento, sarà data la possibilità alle realtà assistenziali, socio-educative e culturali di aderire alla rete del programma.
La partecipazione al workshop è gratuita, previa prenotazione attraverso mail:
La visita guidata è ad ingresso libero e gratuito.