Iniziative dell’Archivio di Stato di Modena per il Giorno della Memoria 2022
Nella cornice del Giorno della Memoria, l’Archivio di Stato di Modena proporrà una serie di post tematici attraverso i suoi canali social, muovendosi su due percorsi principali.
Da un lato, verrà valorizzata la lunga e consolidata tradizione di accoglienza e ospitalità verso la comunità ebraica mostrata dagli Estensi all’interno dei Ducati di Ferrara, Modena e Reggio, a partire da una selezione di frammenti manoscritti ebraici conservati tra le carte di Archivio e attualmente aperti alla visione del pubblico, come parte del percorso espositivo Libertà va cercando, ch’è si cara’. Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante.
I frammenti afferiscono alla più vasta collezione italiana di questo genere e testimoniano la perdurante volontà di offrire un sicuro riparo alle sparse comunità ebraiche, in tempi di diaspora e persecuzioni già antecedenti a quelle novecentesche, più tristemente celebri, ma non certo uniche: l’attrattiva degli Stati Estensi ha significato infatti l’insediamento di una ricca e spesso riconoscente realtà sociale e culturale, che ha sedimentato tracce forti e importanti, anche nei tempi difficili della Controriforma e dell’Inquisizione.
Parallelamente, si evidenzierà una declinazione meno conosciuta della persecuzione della Comunità Ebraica di Modena: proprio presso l’Archivio di Stato, nei primi mesi del 1945 trovarono infatti riparo ben 14 casse di arredi e libri provenienti dal Tempio Israelitico cittadino, prelavati su disposizione della Prefettura e restituiti poco tempo dopo, al termine del conflitto.
Il rapporto dell’Archivio con la Comunità Ebraica di Modena non si è mai più interrotto e prosegue tuttora: il giorno 25 febbraio, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione della mostra a tema dantesco, verrà organizzato un incontro di approfondimento sui frammenti ebraici e sul loro rapporto con il concetto della libertà.
La conferenza verrà condotta da Emma Abate e Roberta Tonnarelli, legate al progetto europeo Books within Books; per l’occasione è stato invitato a partecipare anche il Rabbino Beniamino Goldstein, della Comunità Ebraica modenese, con cui l’Archivio ha già precedentemente collaborato nell’ottica di favorire una maggiore visione di una parte tanto cospicua della storia e della società cittadina e territoriale.
__________________________________________
Per approfondimenti sul patrimonio archivistico relativo alla presenza degli gli ebrei e ai rapporti con il ducato estense si veda:
- ASE, Cancelleria, Archivio per materie - Ebrei (pdf)
Si segnala anche:
1938- 1945. La persecuzione degli ebrei in Italia.
Deportazione e solidarietà nel territorio modenese. Avvio di una riflessione (link alla pagina)
mostra organizzata in occasione del Giorno della Memoria 2014 dal Ministero dell’Interno e dalla Prefettura di Modena, di concerto con l'Archivio di Stato di Modena, la Biblioteca Estense Universitaria, L'Istituto Storico di Modena, La Fondazione Fossoli, la Fondazione Villa Emma e la Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia