Apertura straordinaria
Domenica 10 ottobre 2021
L’Archivio di Stato di Modena sarà eccezionalmente aperto domenica 10 ottobre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e vi invita alla visita delle sue mostre documentarie a carattere dantesco:
- Dante e gli Este. Riflessi della Commedia fra Modena e Ferrara
- Libertà va cercando, ch’è sì cara. Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante
Per l'occasione si terrà alle ore 11.00 una visita guidata a tema a cura di Paola Vecchi, Cristina Solidoro e Rosamaria Isabella Laruccia
La presenza femminile nelle carte di un archivio si offre ad una lettura pluri-prospettica: le donne possono essere autrici e destinatarie di documenti, o comparire come protagoniste delle storie narrate nelle carte.
Tra i sentieri percorribili nelle preziose testimonianze conservate dall’Archivio di Stato di Modena, si è scelto di far emergere da un lato il ruolo della donna nelle fonti giuridiche e dall’altro la sua immagine nelle fonti letterarie, entrambe esemplificate nei frammenti delle pergamene di riuso (sec. XIII-XV) selezionate ed esposte nelle mostre “Libertà va cercando, ch’è sì cara” Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante” e “Dante e gli Este. Riflessi della Commedia fra Modena e Ferrara”. Verranno inoltre proposte le storie delle donne presenti nella Commedia dantesca.
A questi percorsi si affiancherà infine un breve excursus sulla figura esemplare di una donna protagonista del Rinascimento italiano: la duchessa Lucrezia Borgia d’Este, la cui vera personalità emerge come in uno specchio nei documenti a lei riferibili.
Ingresso libero
Non è necessaria la prenotazione ma l'accesso all'Archivio e la visita delle mostre sono legati al rispetto delle normative in vigore per il contenimento della diffusione del contagio da SARS-Covid19