PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Conferenza a cura di Alberto Menziani, venerdì 31 maggio

In programma venerdì 31 maggio alle ore 16 la conferenza a cura di Alberto Menziani

La conferenza conclude il breve ciclo di incontri dedicato dall'Archivio di Stato a "Reggio nel Ducato Austro-estense", trattando di un'istituzione in cui le varie articolazioni territoriali del Ducato stesso si ricomponevano necessariamente in unità, e cioè l esercito, alla testa del quale stava peraltro proprio un reggiano, il correggese Agostino Saccozzi.

Il periodo preso in considerazione è il fatale anno 1859, che segnò la fine dello Stato di Modena a seguito degli esiti della seconda guerra d'indipendenza. Le truppe estensi, schierate a fianco dell'alleato austriaco, parteciparono al conflitto, battendosi dignitosamente e con fedeltà per la sopravvivenza del Ducato, al quale il Piemonte aveva dichiarato formalmente guerra.

Del piccolo esercito modenese verranno illustrate le caratteristiche, l'organizzazione e le vicende, mentre l'Associazione culturale "Battaglione Estense" - che sarà presente con alcuni rievocatori in uniforme d'epoca- approfondirà a sua volta le tematiche relative all'abbigliamento e all'armamento del soldato estense del 1859.

Una piccola esposizione di oggetti e documenti (tra cui la sopra menzionata dichiarazione di guerra) sarà allestita per l'occasione.
 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

La conferenza è realizzata nell'ambito della mostra documentaria “Reggio nel Ducato Austro- Estense. 1814- 1859. Frammenti di vita politica, sociale e civile della comunità reggiana dalle carte dell’Archivio di Stato di Modena” a cura di Alberto Palladini.
La mostra, allestita presso la Sala Ovale e la Sala Biblioteca dell’Archivio di Stato di Modena, è dedicata alla città di Reggio Emilia in occasione dei 160 anni dalla fine della dominazione estense, e offre una vasta selezione di materiale archivistico prodotto dagli organi di governo del Ducato austro-estense e conservato presso il nostro Istituto. La mostra resterà aperta sino al 27 luglio 2019 il martedì dalle 14,30 alle 16.30 e il sabato dall 10 alle 13.