Convenzione n. 4 del 03/07/2019 sottoscritta tra il Gruppo di Modena, costituito da collezionisti, commercianti, associazioni varie e periti filatelici di area modenese, nella persona del Referente dott. Giuseppe Buffagni, e l’Archivio di Stato di Modena, per il ricondizionamento conservativo della raccolta di francobolli del periodo austro-estense (1852-1859) conservati nell’Archivio.
Il progetto si inserisce in una collaborazione precedentemente avviata con il Dott. Giuseppe Buffagni per l’aggiornamento dell’elenco descrittivo dei fogli di francobolli e per la loro rivalutazione economica, e nel progetto scientifico di allestimento della mostra storico-documentaria: La produzione filatelica del ducato austro-estense (1852 – 1859), svoltasi dal 26 ottobre 2018 al 16 marzo 2019 presso l’Archivio di Stato, presentata anche in occasione del convegno “Tra la corte e il mondo. Il metodo enciclopedico di Pellegrino Prisciani, umanista e officiale estense”, tenutosi a Modena il 27 ottobre 2018,
La finalità del progetto è quella di giungere a un corretto condizionamento dei fogli di francobolli conservati nelle sette buste del fondo Austro-Estense.
Per informazioni più dettagliate su quanto realizzato:
https://www.ilpostalista.it/modena/sp_mo_199.htm
https://www.ilpostalista.it/sp_mo.htm
https://www.ilpostalista.it/editoriali/sentenza_027.htm
https://www.ilpostalista.it/editoriali/sentenza_031.htm