In programma mercoledì 5 marzo 2025 alle ore 16 presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Modena, la presentazione del volume “Filippo Valenti tra filosofia e archivistica” a cura di Paolo Franzese, edito nella collana Pubblicazioni degli Archivi di Stato, Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato n. 115 (Ministero della Cultura, Direzione generale Archivi, 2023).
Dialoga con il curatore Euride Fregni, già direttrice dell’Archivio di Stato di Modena.
L’archivio di Filippo Valenti fa luce su ambiti del suo paradigma culturale non ancora noti a chi lo ha conosciuto solo attraverso gli scritti archivistici. I documenti contengono tracce significative, infatti, dell’impegnativo lavoro di ricerca dell’intellettuale modenese su un ampio complesso di temi di natura prettamente teoretica, come le relazioni fra la filosofia e la scienza e fra linguaggio, pensiero e conoscenza, e il «valore conoscitivo del sapere storico». Riflessioni che hanno costituito il retroterra culturale della sua professione di archivista.
La presentazione si svolgerà nell'ambito delle lezioni del corso biennale 2024-2026 per archivisti della Scuola di Archivistica paleografia e diplomatica dell'Archivio di Stato di Modena.
Ingresso libero