Quante storie nella Storia. 21a Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio
2-8 maggio 2022
promossa da:
Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna
Regione Emilia-Romagna - Settore Patrimonio Culturale
ANAI – Sezione Emilia Romagna. Gruppo di lavoro sulla didattica
con il patrocinio di:
Ministero dell’Istruzione. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
ARCHIVIO DI STATO DI MODENA
Presentazione dei laboratori didattici e dei progetti svolti nel corso dell’a.s. 2021/2022
coordinamento di Lorenza Iannacci, Direttore dell'Archivio di Stato di Modena
e Annalisa Sabattini, Funzionario archivista responsabile dei Servizi educativi
I video di presentazione saranno fruibili sui canali:
YouTube https://www.youtube.com/user/ArchivioStatoModena
Facebook https://www.facebook.com/archiviostatomodena
CALENDARIO DELLE INIZIATIVE
Lunedì 2 e martedì 3 maggio
Foglie tra i fogli, storia e natura
in collaborazione con UNIMORE - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Link al video di presentazione
Archivio di Stato di Modena (Corso Cavour 21) e itinerario nel centro storico cittadino di Modena
Partendo dall’Erbario Estense (XVI secolo) conservato nell’Archivio di Stato di Modena, si porteranno i ragazzi a scoprire alcune piante comuni o “esotiche” presenti nell’antico documento, per capire l’importanza del mondo vegetale nella vita dell’uomo anche con una prospettiva storica. Dopo un’introduzione tra storia e botanica farmaceutica, alcune delle piante presenti tra i fogli dell’Erbario verranno attivamente cercate e identificate nel centro storico di Modena tra la cosiddetta “flora urbica”. Si potranno così rendere familiari le caratteristiche più evidenti di alcuni specie vegetali ma anche qualche loro proprietà nascosta e sorprendente. Il percorso è a cura di Giovanna Barbieri (UNIMORE - MuseOmorE), Giovanna Bosi e Carlo Romagnoli (UNIMORE - DSV), Annalisa Sabattini (ASMo).
Iniziativa in presenza, percorso per le scuole su prenotazione
Mercoledì 4 maggio
Il progetto di recupero, digitalizzazione e pubblicazione on-line degli inventari della sala di studio dell'Archivio di Stato di Modena
in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, tirocini curriculari
Link al video di presentazione
La presentazione video riguarda la prosecuzione del progetto scientifico di revisione, digitalizzazione e pubblicazione on-line, sul nuovo sito web dell'Archivio di Stato di Modena, degli strumenti di ricerca cartacei relativi ai complessi archivistici presenti in Archivio, già avviato nel 2020. Il progetto, coordinato da Lorenza Iannacci, in collaborazione con Maria Carfì, è stato realizzato con il supporto scientifico di tutto il personale interno, e con i tirocini formativi realizzati nell’ambito delle convenzioni stipulate con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Mercoledì 4 e giovedì 5 maggio
La memoria si conserva in barattolo?
Link al video di presentazione
Il progetto ha lo scopo di far conoscere un lato dell’Archivio che rimane solitamente in disparte, ma che svolge un ruolo fondamentale per supportare le attività di conservazione, tutela e valorizzazione del Patrimonio documentale: il laboratorio di restauro. In modo che gli studenti e la cittadinanza possano avere un quadro più ampio delle attività svolte all’interno degli Archivi di Stato, comprendere come vengono conservate le memorie del passato e il ruolo del restauratore all’interno di questo sistema. Il percorso, realizzato con il coordinamento del funzionario archivista Alberto Palladini, è a cura di Debora Credi e Giovanni Fantoni, Esperti Restauratori di Beni Archivistici e Librari - Ales, a supporto delle attività di fruizione dell'Archivio di Stato di Modena,
Modalità mista: per l’iniziativa in presenza è richiesta la prenotazione
Giovedì 5 maggio ore 16.00-17.00
La peste del 1630 alla luce del Covid-19
in collaborazione con Archivio Storico del Comune di Modena
Link al video di presentazione
Archivio Storico del Comune di Modena - Viale Vittorio Veneto 5, Modena
Presentazione dell'itinerario didattico articolato in visite guidate all'Archivio Storico Comunale e all’Archivio di Stato di Modena con specifico riferimento alla documentazione sulla peste del 1630, completate in una prospettiva multidisciplinare da un trekking urbano, e feedback conclusivo in DAD. Le visite guidate si sono svolte a cura di Archimedia srl.
Iniziativa in presenza (non è richiesta prenotazione).
Venerdì 6 maggio
Caccia al tesoro in Archivio di Stato di Modena. Documenti che raccontano la mia storia
in collaborazione con Associazione Nonsoloscuola
Link al video di presentazione del progetto
Link al video "Ti racconto una storia"
Il video racconta lo svolgimento da parte di alcune classi del percorso didattico per le scuole primarie e secondarie di primo grado “Alla ricerca dei nostri antenati”, a cura di Maurizio e Daniela Polelli e dall'archivista Margherita Lanzetta, realizzato nell’ambito del progetto “Antenati. Gli archivi anagrafici per la ricerca genealogica” promosso e diretto dalla Direzione Generale Archivi. Il laboratorio, attivo già da alcuni anni, nasce con lo scopo di favorire il dialogo in famiglia aiutando i ragazzi a costruire il loro albero genealogico tramite le informazioni raccolte presso i parenti ed utilizzando la caccia al tesoro all’interno dell’Archivio di Stato.
Sabato 7 maggio
Missive segrete e cifrari nella storia
in collaborazione con Prospectiva scarl
Link al video di presentazione
Le lettere segrete e i cifrari conservati presso l’Archivio di Stato di Modena permettono di portare all’attenzione dei ragazzi una tematica tanto curiosa quanto attuale: la crittografia o cifratura. La decodifica delle lettere criptate inviate nel XVI secolo da Lucrezia Borgia a suo marito Alfonso I d’Este è il punto di partenza per stimolare l’interesse per la lettura di manoscritti antichi: cosa nascondevano queste missive di così importante da essere criptato? Ci si concentrerà anche sui meccanismi ingegnosi adottati per formulare messaggi segreti di vario tipo; i ragazzi avranno modo di calarsi nei panni di moderne spie con un creativo laboratorio di cifratura.