PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Il Palazzo del Principe Foresto e la Prefettura di Modena. Una lunga storia dagli Estensi alla Repubblica

Visite guidate

2 giugno - 21 giugno 2023

Nell’ambito delle celebrazioni per il 77° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, grazie alla collaborazione sinergica tra Prefettura di Modena, l'Archivio di Stato di Modena e le Gallerie Estensi, con l’importante sostegno del Comune di Modena, sarà possibile per i cittadini visitare due Palazzi normalmente non aperti al pubblico in quanto adibiti ad uffici: il palazzo di rappresentanza della Prefettura e quello dell'Archivio di Stato.

Si tratta di due edifici storici molto importanti per Modena, accomunati dall’essere stati, in diversi periodi, sede delle funzioni prefettizie.

L'Archivio si trova nella porzione dell'ex convento dei Domenicani, che in epoca napoleonica ospitò la neonata Prefettura.

Palazzo Foresto, attuale sede di rappresentanza della Prefettura, ha raccolto il testimone in epoca più recente, dopo essere stato dimora patrizia dei Fogliani e dei Rangoni, proprietà del principe Foresto d'Este, che tuttora gli dà il nome e, dall'età napoleonica, adibito a ufficio pubblico.

L’iniziativa, nata dalla forte condivisione del valore della ricerca storica e della collaborazione fra le Istituzioni per il bene comune, intende rafforzare i percorsi di conoscenza storica e artistica della citta’ aprendo sempre maggiori spazi di fruizione ai cittadini.

Personale dell'Archivio di Stato guiderà, quindi, i visitatori alla scoperta di questi edifici monumentali e storici, partendo con Palazzo Foresto proprio il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, e seguendo il calendario sotto riportato.

Nelle date previste per l'apertura dell'Archivio di Stato, sarà anche possibile visionare la mostra documentaria Alla scoperta del mondo. Racconti di viaggio fra le carte dell’Archivio Estense, allestita in occasione di Archivissima 2023, il festival degli archivi.

La partecipazione agli eventi è gratuita, ma, a causa del numero limitato di posti disponibili, è necessario prenotasi al link https://www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/il-palazzo-del-principe-foresto-e-la-prefettura-di-modena
 

Le visite guidate

Palazzo Foresto (Corso Canalgrande, 30)

• 2 giugno ore 16: visita guidata a cura di Riccardo Pallotti

• 7 giugno, ore 10 e ore 11: visita guidata a cura di Miles Nerini

• 12 giugno, ore 10 e ore 11: visita guidata a cura di Simone Sirocchi

• 15 giugno, ore 10 e ore 11: visita guidata a cura di Miles Nerini e Riccardo Pallotti

• 19 giugno, ore 10 e ore 11: visita guidata a cura di Simone Sirocchi

Archivio di Stato (Corso Cavour, 21)

• 9 giugno, ore 17:30 e ore 18:30: in occasione de “La Notte degli Archivi 2023”, visita guidata a cura di Riccardo Pallotti

• 21 giugno, ore 18: in occasione della Festa della Musica, visita guidata a cura di Miles Nerini

Scarica la locandina