PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Presentazione del volume "Eleonora d'Aragona. Pratiche di potere e modelli culturali nell'Italia del Rinascimento"

Mercoledì 17 maggio alle ore 17,30

EVENTO CONFERMATO

In programma mercoledì 17 maggio alle ore 17,30 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia in largo Sant'Eufemia 19 (Aula B.1.1), la presentazione del volume di Valentina Prisco "Eleonora d'Aragona. Pratiche di potere e modelli culturali nell'Italia del RInascimento", edito da Viella (Roma, 2022) e pubblicato con il contributo di BPER Banca s.p.a. in collaborazione con l'Archivio di Stato di Modena.

Dopo i saluti di Cristian Berselli, direttore territoriale Emilia Ovest di BPER Banca e Lorenza Iannacci, direttrice dell'Archivio di Stato di Modena, presenteranno il volume Monica Ferrari dell'Università di Pavia e Laura Turchi dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Modera l'incontro Riccardo Pallotti, funzionario archivista dell'Archivio di Stato di Modena. Sarà presente l'autrice.

Il volume affronta in modo complessivo la biografia politica di Eleonora d’Aragona duchessa di Ferrara (1450-1493), figura cruciale, eppure sin qui di fatto trascurata, della rete politica dell’Italia del secondo Quattrocento: figlia del re Ferrante d’Aragona e nipote del Magnanimo; madre di Isabella d’Este e della più giovane Beatrice, sposa di Ludovico il Moro; sorella della regina d’Ungheria, Beatrice.

Ingresso libero.

Scarica la locandina