PEC: as-mo[at]pec.cultura.gov.it   PEO: as-mo[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 059 230549

Archivio di Stato di Modena

Nuova disciplina sulla riproduzione e uso di immagini di documenti d'archivio

Con l'emanazione del decreto ministeriale 21 marzo 2024, n. 108, "Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali" Il Ministero della cultura, modificando il precedente decreto ministeriale 11 aprile 2023, n. 161, ha innovato in maniera significativa la disciplina sull'uso delle immagini di documenti d'archivio, prevedendo un'ampia casistica di uso delle immagini di documenti esente dalla richiesta di concessione e dal pagamento del relativo canone.

Il decreto ha altresì apportato delle modifiche sul rimborso delle spese sostenute dall’Amministrazione per le riproduzioni eseguite dal Laboratorio di fotoriproduzione. Il rimborso riguarda esclusivamente i costi vivi in rapporto alla richiesta di riproduzione ovvero i costi sostenuti per la riproduzione ex novo e per la fornitura. Nessun rimborso spese è dovuto per le riproduzioni già disponibili on-line che restano liberamente scaricabili e per le riproduzioni eseguite direttamente da privati purchè realizzate nel rispetto di quanto prervisto all’art. 108, comma 3-bis, punto 1), del Codice.

L'Archivio di Stato di Modena recepisce le nuove disposizioni ministeriali, predisponendo una nuova modulistica disponibile alle pagine dei servizi di Fotoriproduzione di documenti a cura del Laboratorio di fotoriproduzione, e di Pubblicazione e uso di immagini.